+39 324 0473798

Percorsi di Crescita

Percorsi-di-Crescita

Un Percorso di Crescita è un’esperienza in grado di arricchire di consapevolezza, equilibrio e autenticità la relazione con se stessi e con le altre persone.

Crescere vuol dire comprendere un po’ di più cosa ci accade e acquisire – o rispolverare – strumenti per esprimere ciò che realmente siamo, per realizzare ciò che autenticamente vogliamo.

Chiunque favorisca nelle persone la consapevolezza di una parte di sé e l’apprendimento di nuovi strumenti espressivi le sta conducendo, genericamente, lungo un Percorso di Crescita: professori, educatori, allenatori, maestri di musica, canto, ballo, yoga, fitness, preti, genitori etc etc.

Ognuna di queste figure aiuta il proprio interlocutore a:

  • Conoscere le potenzialità inespresse di una parte di sé (del proprio corpo o dell’intelletto ad esempio);
  • Distinguere ciò che stimola da ciò che ostacola queste facoltà;
  • Esprimerle in un contesto protetto dove prove, verifiche ed errori non provocherebbero conseguenze;
  • Apprendere quegli strumenti che permetteranno di riproporre la medesima esperienza autonomamente;
  • Esprimere altrove e in totale autodeterminazione le nuove capacità maturate.

I miei Percorsi la Crescita seguono la stessa linea evolutiva, tendendo presente che:

  • L’ “Oggetto” dei miei Percorsi di Crescita non è una parte delle nostre potenzialità, ma esattamente tutto ciò che siamo. Come è noto l’aggettivo Olistico deriva dalla parola greca Olos (όλος) che significa “Tutto”, vale a dire “Qualcosa percepito nella sua interezza”, definizione che esprime al meglio l’orientamento con cui mi approccio alle persone e che al contempo cerco di promuovere in esse.
  • La “Conoscenza” nel corso dei miei lavori si realizza attraverso l’esperienza. Partendo dal principio taoista in base al quale la natura e la funzionalità di un vaso vanno ricercate non nella materia che lo costituisce bensì nel vuoto che lo rende capace di contenere, propongo esperienze individuali e gruppali che, oltre a favorire immediatamente il contatto con se stessi, facilitano l’individuazione di ciò che impedisce alla nostra natura di esprimersi. Dopodiché occorre semplicemente trasformare, in modo opportuno, quest’impedimenti in qualcos’altro, riconoscere “ciò che già siamo” e riutilizzare l’energia che viene finalmente liberata per perseguire il proprio benessere.
  • Le “Tecniche” che metto a disposizione nei miei seminari constano di una gamma di esperienze analogiche-energetiche, movimenti corporei, espressioni creative, condivisioni verbali, meditazioni e visualizzazioni guidate amalgamate da una visione alchemica della realtà e del percorso evolutivo della persona. Alla fine del Percorso, queste “tecniche” divengono “strumenti” che i partecipanti avranno imparato ad utilizzare autonomamente.

Lo scopo di ogni mio Percorso di Crescita è favorire una centratura delle persone intorno al proprio vero , attraverso un percorso graduale che tenga conto dei bisogni, delle aspettative, delle disponibilità e delle caratteristiche di ciascun individuo per vivere, in definitiva, un’esistenza più gratificante.

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI

Alfredo Pochet - Percorsi di Crescita e Consapevolezza di Sé.